La normativa vigente (legge 7 agosto 2012 n. 135) stabilisce che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado si effettuino esclusivamente in modalità on line.

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il periodo stabilito dalla C. M. n. 40055 del 12.12.2023, riferita alle iscrizioni per l’a.s. 2024/2025, decorre dalle ore 08:00 del 18/01/2024 fino alle ore 20:00 del 10/02/2024, le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate  attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul servizio “Scuola in chiaro” che si trova all’interno del portale UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

SCUOLA DELL’INFANZIA

Vengono invece effettuate in forma cartacea le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia.

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta.

Domanda iscrizione Scuola Infanzia

Modulo di conferma iscrizione Scuola dell'Infanzia

Modulo richiesta entrata anticipata/uscita posticipata - A.S. 2023/2024 (Scuola dell'Infanzia)