Ministero della pubblica amministrazione

logo

Nell’anno scolastico 2011/2012 l’IC di Quero Vas è diventato Scuola Media ad Indirizzo Musicale (SMIM) affiancando all’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale l’insegnamento di alcuni strumenti musicali; arricchendo così la propria offerta formativa di una disciplina educativa che il DM 201/99 “Corsi ad Indirizzo Musicale nella Scuola Media” così descrive:

“L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona”.

Si tratta di uno strumento didattico molto importante che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni l’esperienza della Musica d’Insieme: due momenti di notevole crescita emotiva e culturale. Attraverso l’esperienza musicale, resa più completa e attiva dallo studio di uno strumento, si promuove la formazione generale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa.

La Scuola Media ad Indirizzo Musicale svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo al tempo stesso le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

STRUMENTI MUSICALI

Il Corso ad Indirizzo Musicale prevede nel proprio Piano dell’Offerta Formativa l’insegnamento dei seguenti strumenti:

• Clarinetto
  • Pianoforte
  • Chitarra
  • Tromba (inoltrata la richiesta di attivazione all’Ufficio Scolastico e in attesa di attivazione).

AMMISSIONE

L’ammissione al Corso ad Indirizzo Musicale avviene previa apposita prova orientativo-attitudinale, che si svolgerà indicativamente tra gennaio e febbraio di ogni anno scolastico, predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi.

La prova mira a verificare unicamente le attitudini individuali allo studio di uno strumento musicale, in quanto non è richiesta una preparazione musicale specifica svolta in precedenza.

In seguito allo svolgimento della prova orientativo-attitudinale sarà compilata una graduatoria di merito divisa per specialità strumentali.

LEZIONI

Il Corso, le cui lezioni si svolgono in orario pomeridiano, è strutturato in tre discipline principali:

• Teoria e Lettura della Musica, in classi divise per anno di corso (45/60 minuti settimanali);
  • Lezione di Strumento individuale, nella modalità di lezione frontale (dai 40 minuti a 1 ora settimanale);
  • Musica d’Insieme, in modalità di lezione collettiva con la presenza di tutti gli iscritti (1 ora settimanale).

È prevista una ulteriore disciplina, Pratica strumentale per piccoli gruppi, variabile nel corso dell’anno.

Il numero di rientri pomeridiani previsti è di uno o due giornate.

FREQUENZA E VALUTAZIONE

La frequenza alle lezioni è obbligatoria in quanto, una volta manifestata la volontà di accedere al Corso ad Indirizzo Musicale e in seguito alla prova attitudinale, la disciplina diventa materia curricolare a tutti gli effetti, con votazioni quadrimestrali e finali; nonché con verifica finale delle competenze musicali-esecutive e teoriche-acquisite al termine del triennio, in sede di esame di licenza.

ATTIVITA’

Durante l’anno scolastico sono previste le seguenti 9 attività:

• Concerto di Natale (dicembre);
  • 2 Lezioni Concerto per alunni delle elementari (gennaio);
  • Open Day (dicembre-gennaio);
  • Uscita didattica (febbraio);
  • Uscita con finalità sociale (marzo);
  • Concorso, Rassegna o Festival musicale, (marzo-aprile);
  • Concerto Cameristico (maggio);
  • Concerto di fine anno (giugno);
  • Concerto presso lo “School Festival”.

Nel link che trovate di  seguito si aprirà un trailer della rete smim (scuole medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Belluno); ci siamo anche noi con le nostre due orchestre di Quero e Alano. Buona visione!!!

Rete Smim

Alcuni video in cui le studentesse e gli studenti si sono cimentati con lo strumento musicale scelto.

INVALSI

24 Gen, 2022

INVALSI

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di…