Ministero della pubblica amministrazione

logo

Piano Triennale Offerta Formativa

2022-2025

Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: a.s. 2022-2023


DIRIGENTE SCOLASTICO:  Prof. Matteo Aurelio Giuseppe Carrera

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

La Scuola ha come proprio fine la formazione integrale della persona, nel rispetto dell’identità personale, sociale e culturale, nella prospettiva della partecipazione attiva e consapevole alla vita della comunità locale, aperta ai valori nazionali e mondiali.

1. PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

L’ IC QUERO

L’ Istituto comprensivo di Quero è dislocato su un territorio compreso fra i comuni di Quero Vas e di Alano di Piave. E’ composto di sei plessi comprendenti i tre ordini di scuola: infanzia (a Vas e ad Alano) primaria (a Quero e ad Alano) e secondaria di primo grado (a Quero e ad Alano).
L’unificazione delle scuole, sotto il profilo didattico, fornisce l’opportunità di una incisiva compenetrazione tra metodologie e stili pedagogici tra i diversi ordini di scuola, favorendo in questo modo la continuità didattica. Sotto il profilo organizzativo e amministrativo offre una più efficiente gestione delle risorse. Comporta, inoltre, la formazione di un unico Collegio Docenti e di un unico Consiglio di Istituto oltre ad una direzione amministrativa centralizzata nella sede della scuola secondaria di Quero.

2. ORGANIZZAZIONE ORARIA E FLESSIBILITA' 

La scuola, da sempre attenta alle esigenze delle famiglie e del territorio, attua organizzazioni orarie diversificate che corrispondono a diverse modulazioni dell’offerta didattico-educativa.  

La scuola dell’infanzia garantisce alle famiglie che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione, la possibilità di anticipare l’orario d’ingresso e posticipare l’uscita. 

Nelle scuola primaria sono attive sia l’organizzazione del TEMPO NORMALE (27 ore) che il TEMPO PIENO (40 ore) con il servizio mensa, compreso nel tempo scuola, gestito dai comuni di Quero Vas e di Alano di Piave. La scuola secondaria vede la presenza del TEMPO NORMALE (30 ore). 

Dall’A.S. 2011-2012 è stato attivato nella scuola secondaria, l'Indirizzo Musicale. Le classi di strumento sono: clarinetto (12 ore), pianoforte (18 ore) e chitarra (6 ore).

Il corso è opzionale e la volontà di frequentarlo è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima previo un esame preselettivo. Una volta scelto, lo strumento diviene materia curricolare ed è parte integrante del piano di studio dello studente.

3. SCELTE STRATEGICHE DI FONDO

I principi di fondo a cui si ispira l’offerta formativa fanno riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’ istruzione  (16 novembre 2012)

Il P.T.O.F. è fondato su principi pedagogici che pongono al centro dell’azione formativa l’alunno considerato nell’interezza della sua persona in tutti gli aspetti che lo compongono: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei e culturali. In particolare il PTOF d’ Istituto si fonda, fra l’altro, su:

  • Promozione dello sviluppo globale della persona
  • Lo “star bene” a scuola
  • Integrazione di linguaggi verbali e non verbali
  • Apprendimenti personalizzati con metodologie diversificate
  • Valorizzazione delle culture diverse presenti
  • Inclusività

Il processo formativo prevede il raggiungimento di: 
- OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO specifici di ciascuna disciplina. Gli obiettivi di apprendimento sono definiti al termine del terzo e quinto anno della Scuola primaria e al termine della Scuola secondaria di primo grado. Sono obiettivi strategici in quanto permettono l’acquisizione di conoscenze e abilità che concorrono alla costruzione di saperi e di operazioni circoscritte a specifici settori: Il SAPERE.

 OBIETTIVI FORMATIVI , significativi per ogni alunno e gruppo classe. Gli obiettivi formativi riguardano la crescita della persona nella sua totalità e ricoprono, durante l’attività didattica, la funzione di linee guida e di principi di azione: Il SAPER ESSERE.

 COMPETENZE. Sono obiettivi a lungo termine, favoriscono l’apprendimento e la costruzione dell’identità degli alunni, ponendo le basi per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. Rappresentano l’insieme delle conoscenze, abilità personali, sociali e metodologiche di ogni individuo : Il SAPERE AGITO.

- Il processo formativo può ritenersi raggiunto se le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (SAPERE) e le abilità operative (FARE) apprese ed esercitate nel sistema formale (Scuola), informale (vita sociale nel suo complesso) e non formale (altre istituzioni) sono diventate COMPETENZE personali di ciascuno.

4. RAPPORTO CON LE FAMIGLIE E IL TERRITORIO

Per favorire il processo formativo dei propri alunni, la scuola si impegna a stabilire relazioni aperte e costruttive con le altre due “agenzie educative” del territorio: la FAMIGLIA e la SOCIETA’ da intendersi con l’insieme delle istituzioni, degli enti e delle associazioni locali e non solo. L’ IC Quero è un’istituzione educativa ed una comunità educante di professionisti ed utenti calata nel contesto in cui vive. Per questo, oltre ai periodici momenti di incontro con le famiglie, la scuola partecipa a reti e collaborazioni con diverse realtà del territorio. Le collaborazioni attivate sono sempre integrate e coerente con l’offerta formativa. Fruttuosa e costante è la collaborazione con le biblioteche del territorio, ma anche quella con altre istituzioni ed associazioni locali. Particolarmente significativa è la collaborazione con il “comitato genitori” per la realizzazione dello School Festival: una grande festa che, da qualche anno, conclude l’anno scolastico permettendo di realizzare un importante momento di aggregazione ed una significativa raccolta fondi a supporto delle progettualità dell’Istituto Comprensivo. 


Anche l’anno scolastico 2021-2022 sarà caratterizzato dall’emergenza Covid-19 e le relative misure di contrasto e contenimento della pandemia. La nostra comunità si troverà ad affrontare una sfida complessa che dovrà tener conto delle ripercussioni di tale emergenza sull’offerta formativa e sull’organizzazione scolastica. Ma è una sfida che chiamerà ciascuno di noi a far del proprio meglio per garantire ai nostri bambini e ragazzi il pieno esercizio del diritto al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé, in relazione alle specifiche caratteristiche individuali e secondo i principi di equità e di pari opportunità.

 

Allegati: 

CURRICULI D'ISTITUTO

ALLEGATI AL PTOF

INVALSI

24 Gen, 2022

INVALSI 


L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di…