Ministero della pubblica amministrazione

Safer Internet Stories

Lo scorso 9 febbraio 2021, è stata celebrata la giornata mondiale del Safer Internet Day istituita dalla Commissione Europea, per promuovere la sicurezza, un uso consapevole della Rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno al fine di rendere Internet un luogo sicuro, costruttivo e positivo. Alcune classi del nostro Istituto, sensibili a questa tematica, hanno aderito al progetto intitolato Safer Internet Stories.

Il progetto è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, realizzata con il contributo delle Équipe Formative Territoriali, nate per sostenere l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la cittadinanza digitale, la sicurezza in rete, l'educazione ai media. Safer Internet Stories consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per sostenere, attraverso il coinvolgimento attivo degli alunni, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.

Il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming e di trasmissione "La banda dei fuoriclasse” (la puntata è fruibile cliccando sul seguente link: https://www.raiplay.it/video/2021/02/la-banda-dei-fuoriclasse-s3e7- 0fcd5281-76c7-420d-98c4-220449a4a036.html), sono stati lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che hanno dato l’avvio a due percorsi didattici paralleli: uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM (scientifiche-coding-robotica).

A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial (@MuseVeneto) e gli ScienziatiSocial (@scienziatisocialveneto), account animati dalle équipe formative territoriali che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling. Alunni e docenti delle classi aderenti all’iniziativa di cui sopra, potranno mettersi in gioco partecipando ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:

➢ brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;

➢ una serie di proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video nel percorso #StemSID

INVALSI

24 Gen, 2022

INVALSI