TORNA #IOLEGGOPERCHÉ, L’APPUNTAMENTO PER DONARE UN LIBRO ALLE SCUOLE, DAL 4 AL 12 NOVEMBRE 2023

Editori, istituzioni, media, tv e tutto il mondo del libro sono insieme anche quest’anno per portare nuovi libri nelle scuole di tutta Italia e contribuire a creare nuovi lettori, tramite una nuova grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Questa iniziativa, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha permesso la donazione alle scuole di oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Il nostro Istituto aderisce a questa nuova edizione con entusiasmo, dopo il successo ottenuto lo scorso anno scolastico, grazie al contributo e al sostegno delle Associazioni locali. Le Pro Loco di Quero e di Caorera, le Associazioni Alpini di Quero e di Vas e il gruppo Auser “Al Caminetto”, con le loro cospicue donazioni hanno incrementato i libri regalati da genitori e insegnanti e i testi forniti dagli editori. A tutti coloro che hanno contribuito va un sentito ringraziamento da parte delle nostre scuole per i 106 nuovi libri donati all’istituto.

Brani di alcuni libri donati, sono stati letti a scuola alla fine dello scorso anno scolastico dai rappresentanti delle associazioni, occasione che ha permesso di evidenziare l’importanza dei libri e della lettura e di testimoniare che i libri, sono amici per la vita.

Per la nuova edizione le nostre scuole sono già gemellate con le librerie locali, alle quali gli insegnanti hanno fatto pervenire una lista dei libri che vorrebbero ricevere. Il donatore, quindi, deve recarsi in libreria nel periodo dal 4 al 12 novembre, scegliere la scuola a cui vuole donare, chiedere i titoli dei libri graditi o cercarne uno di sua scelta e acquistarlo. Il volume scelto resterà in negozio e saranno poi gli insegnanti referenti a ritirarlo, insieme a tutti gli altri libri destinati al nostro istituto. Le librerie a cui rivolgersi sono le seguenti:

• Libreria Quattro Sass di Seren del Grappa
  • Agorà Libreria Editrice di Feltre
  • Libreria Walter Pilotto di Feltre
  • Libreria Girasole di Valdobbiadene

Per favorire le donazioni anche quest’anno verrà chiesto aiuto alle Associazioni locali. Le famiglie e tutti gli amici che vorranno sostenere l’iniziativa, potranno però dare un notevole e insostituibile contributo, acquistando libri per la scuola frequentata da figli o bambini che conoscono. A tale scopo le insegnanti referenti invitano genitori e studenti a partecipare al laboratorio di costruzione di libri in foglio, che hanno organizzato presso la libreria Quattro Sass nella giornata di sabato 11 novembre 2023 dalle ore 14:30. Sarà una significativa occasione per stare insieme divertendosi e per effettuare l’acquisto dei libri da regalare.

Proporzionalmente alle donazioni ricevute, in maggio le scuole verranno arricchite anche dal contributo degli editori, che forniranno ulteriori testi.