Il giorno 6 ottobre 2023, dopo la ricreazione, gli alunni della Scuola Primaria di Quero insieme ai loro insegnanti hanno incontrato nell’area esterna all’edificio scolastico alcuni rappresentanti dell’Associazione Agricoltori di Alano e di Quero. Più precisamente i signori: Elena Billò, Cristina Dalla Rosa, Silvia Mondin, Daniele Gallina, Roni Codemo e Nicola Dalla Piazza hanno dedicato il loro tempo per venire a scuola e fare un’attività con gli alunni. Ognuno di loro ha cioè aiutato una classe per mettere a dimora, nei pezzi di prato adiacenti al campo rosso, sei splendide piante, di cui ci hanno fatto dono come associazione. Gli operai del Comune avevano preventivamente preparato le buche e, quel giorno, gli agricoltori, muniti di badile, e gli alunni, ognuno con la sua paletta, dopo aver posizionato le piante, hanno ricoperto le radici con la terra. I bambini hanno svolto questo lavoro con entusiasmo e con impegno sotto la supervisione degli agricoltori. Poi le piante sono state annaffiate e ora quattro splendidi carpini bianchi e due arbusti di loropetalum sono affidati alle cure degli alunni, che ne seguiranno i cambiamenti nelle stagioni e la crescita negli anni.

Grazie alla generosità e alla disponibilità dell’Associazione Agricoltori di Alano e di Quero è stato, quindi, possibile abbellire la zona esterna della scuola, dove gli alunni fanno la ricreazione.

Dal punto di vista educativo e didattico questi alberelli sono il pretesto per incoraggiare nei bambini comportamenti, che favoriscano un’attenzione sempre più crescente verso l’ambiente circostante.