Rally Matematico Transalpino Italia – 30 esima edizione

CLASSE QUINTA A

Anche quest’anno la classe 5^A di Quero Vas ha partecipato alla gara internazionale di matematica attiva in vari paesi di Europa. Per l’Italia il Rally è sostenuto dall’Università di Siena con varie sezioni suddivise per regioni e province.

Il Rally Matematico Transalpino è un progetto che coinvolge le classi dalla terza scuola primaria alla seconda della scuola secondaria di secondo grado; consiste nell’affrontare n. 6 prove di ambito logico-matematico da svolgersi in gruppo, piccolo gruppo o a coppie. Il progetto non è pensato per essere svolto in forma individuale: gli alunni devono cercare di trovare una o più soluzioni collaborando, utilizzando forme diverse di rappresentazione e verbalizzando il ragionamento seguito. Quest’anno la prima manche si è svolta il giorno 14 febbraio 2023, la seconda il giorno 18 aprile 2023 presso la scuola di appartenenza. Successivamente alla somministrazione delle prove è stata effettuata la correzione collettiva da parte degli insegnanti partecipanti, presso la scuola secondaria Ricci di Belluno. In tale occasione vengono attribuiti dei punteggi ad ogni quesito risolto (da un massimo di 4 punti ad un minimo di 0 punti); alla fine vengono sommati i punteggi per stilare la classifica di ogni classe partecipante.  Avendo superato i 30 punti necessari per essere ammessi alla prova finale, la nostra classe è riuscita a posizionarsi tra le prime due classi quinte classificate e quindi ha partecipato alla gara provinciale finale che si è svolta a Belluno il 22 maggio 2023, sfidando la classe 5^ di Falcade e conseguendo il primo posto in classifica per la propria categoria.

L’esperienza è stata molto positiva: tutti gli alunni hanno partecipato volentieri alle gare matematiche, si sono messi in gioco cercando di collaborare in modo positivo per cercare una soluzione pertinente; il fatto di lavorare in piccolo gruppo ha allontanato la paura del giudizio e l’ansia da prestazione; questa esperienza è servita anche  per imparare a relazionarsi in modo corretto e propositivo. Grande è stato l’entusiasmo degli alunni nel partecipare alla prova finale che hanno svolto sotto la sorveglianza dell’insegnante della classe sfidante.